Primo trimestre

(1-12 sdg): cosa devo sapere?

Prendere il primo appuntamento dal ginecologo per diagnosticare e datare la gravidanza entro la fine del primo trimestre.
Una gravidanza normale dura circa 40 settimane ovvero 280 giorni dal primo giorno dell’ultima mestruazione.

Che ruolo ha la levatrice nei controlli in gravidanza?
I controlli di gravidanza hanno l’obiettivo di sorvegliare lo stato di salute della donna e del feto così come la diagnosi precoce di rischi o complicazioni.

I controlli di gravidanza possono essere eseguiti presso una levatrice indipendente o uno studio di levatrici associate. Questo permette l’instaurarsi di una relazione di fiducia tra la coppia e la levatrice, che potrà seguire eventualmente anche il parto ed il puerperio a domicilio

Durante i controlli di gravidanza la levatrice dispensa inoltre utili consigli per il mantenimento di una gravidanza fisiologica, in un’ottica di una graduale preparazione al parto.

Durante le visite di gravidanza presso una levatrice o un ginecologo vengono svolti esami clinici e para clinici che offrono un quadro generale sulla salute materno-fetale. Si affrontano anche tematiche quali l’alimentazione, l’attività fisica, l’attività lavorativa, la sessualità, la preparazione alla nascita ed alla genitorialità e la scelta del luogo di nascita.

Come cresce il mio bambino?
Nel primo trimestre il bambino ha un grande sviluppo e passa da poche cellule ad arrivare circa alla grandezza di una prugna.

Cambiamenti fisiologici della gravidanza: come posso stare meglio?

Durante la gravidanza, il corpo della donna subisce diverse modificazioni, tra cui la più importante è ovviamente la crescita dell’utero e il conseguente spostamento degli organi addominali e l’incremento del peso corporeo.

Torna in alto