Cosa offriamo

La levatrice (o ostetrica, questi due termini sono sinonimi) è l’esperta nel campo della maternità: può accompagnare le donne e le famiglie durante il periodo precedente il concepimento, la gravidanza, il parto, il post parto, tutto il periodo dell’allattamento ed il bambino durante il primo anno di vita.

Di fronte ad una gravidanza, parto e puerperio fisiologici, la levatrice può accompagnare autonomamente le famiglie, collaborando con altri professionisti quali ad esempio ginecologi, anestesisti, pediatri in caso di eventi che deviano dalla norma. È responsabile della prevenzione e promozione della salute, dell’identificazione di complicanze durante la gravidanza ed il parto, collaborando strettamente con i medici responsabili durante l’emergenza.

La levatrice ricopre un ruolo importante nella promozione della salute della madre e del bambino: favorendo uno svolgimento fisiologico della gravidanza, del parto e del post parto contribuisce al benessere a breve, medio e lungo termine di tutta la famiglia.

La levatrice opera in partnership con le donne e le famiglie fornendo cura, supporto, consulenze e consigli durante tutto il periodo fertile della donna, si occupa della preparazione alla nascita ed alla genitorialità e, dopo un’adeguata e specifica formazione, può anche offrire delle pratiche di medicina alternativa quali l’omeopatia, la fitoterapia, l’agopuntura, la terapia respiratoria, il massaggio dei bebè e l’infant handling.

La levatrice è la professionista della salute esperta nella presa a carico della fisiologia della nascita a domicilio o in ospedale. Essa, infatti, accompagna autonomamente la donna e la coppia durante il travaglio e la nascita, sostenendo emotivamente ed empaticamente i futuri genitori, assicurando una presenza discreta ma puntuale, favorendo la fisiologia dell’evento in corso e collaborando con il medico qualora la situazione dovesse richiederne l’intervento.

Il ruolo della levatrice in sala parto, casa della nascita o a domicilio è quello di accompagnare, idealmente in un rapporto 1:1 la coppia di futuri genitori, in modo che la sua presenza possa assicurare un’esperienza di nascita positiva. Nel caso dovessero insorgere complicazioni, la levatrice rimane la persona di riferimento della coppia, che avrà instaurato con lei una relazione di fiducia: la levatrice potrà quindi anche farsi portavoce dei desideri e dei bisogni della donna e della coppia in qualsiasi situazione.

Dopo la nascita, la levatrice segue la madre, il neonato ed accompagna la famiglia, svolgendo anche un counselling in diversi ambiti della salute della madre ed il neonato, collaborando con altre figure professionali del ramo socio-sanitario. Durante tutto il periodo dell’allattamento, anche se prolungato, o durante lo svezzamento, la levatrice è la persona di riferimento per la famiglia.

La levatrice può lavorare negli ospedali, nelle cliniche private, nelle case-nascita oppure quale levatrice indipendente sul territorio.

Durante tutta la loro carriera, le levatrici continuano a perfezionarsi tramite corsi di aggiornamento o continuano i loro studi accademici accedendo ad un master, un CAS, un DAS, …

La levatrice può lavorare in autonomia o in collaborazione con un ginecologo. Per questo motivo è possibile prendere contatto con una levatrice già durante la gravidanza ed in special modo nei seguenti casi:

  • La coppia desidera essere seguita da una levatrice durante la gravidanza (anche come sostegno ai controlli del ginecologo)
  • I futuri genitori desiderano prendere parte a degli incontri di preparazione al parto
  • Si desidera partorire in casa
  • La mamma desidera rientrare a domicilio rapidamente dopo la nascita in ospedale
    • Parto ambulatoriale
    • Dimissione precoce
  • La mamma desidera essere seguita a domicilio durante le prime settimane post parto
  • In caso di dubbi, difficoltà o problemi legati all’allattamento o allo svezzamento

Le prestazioni fornite dalle levatrice rientrano nella fascia della maternità e di conseguenza sono  rimborsate al 100% dall’assicurazione malattia di base, senza franchigia, né partecipazione ai costi a partire dalla 13esima settimana di gravidanza e fino a 56 giorni post-parto.

Di seguito un elenco delle prestazioni coperte dalla cassa malati senza necessità di un certificato medico.

Prima del parto

  • 7 visite di controllo effettuate da una levatrice o da ginecologo durante una gravidanza fisiologica e due ecografie: la datazione tra le 9 e le 12 settimane di gestazione e l’ecografia morfologica verso le 21 settimane di gravidanza.
  • Accompagnamento della gravidanza con complicazioni in collaborazione con un medico (certificato medico necessario)
  • Forfait di CHF 150.- per un corso di preparazione alla nascita

Durante il parto

  • Assistenza al travaglio e al parto a domicilio o al parto in una casa di nascita (materiale compreso)
  • Assistenza al parto a domicilio o in una casa di nascita da una seconda levatrice
  • Accompagnamento e sorveglianza del pre-travaglio e dell’inizio del travaglio prima di un parto in ospedale
  • Assistenza in caso di perdita del bambino

Dopo il parto

  • Visite a domicilio fino al 56° giorno dopo la nascita:
    • 10 visite a partire dal secondo figlio, in caso di parto vaginale
    • 16 visite nel caso di
      • Un primo figlio
      • Parto cesareo
      • Nascita di gemelli
    • 3 consulenze per l’allattamento entro l’anno di vita
    • Controllo post-parto dopo le 6 settimane dalla nascita

Ulteriori controlli in gravidanza o nel puerperio in casi particolari sono possibili con prescrizione medica.

Se desideri prendere contatto con una levatrice trovi le informazioni qua: “trova una levatrice”. In alternativa puoi contattare la nostra permanenza telefonica per ulteriori domande o per chiedere di essere messa in contatto con una levatrice della tua zona.

La pratica delle levatrici indipendenti è inserita nella legge sanitaria svizzera e per conseguenza regolamentata da essa. La levatrice è una professionista della salute, per questo motivo conosce e rispetta i principi di igiene per le cure (protezione del paziente con utilizzo di mezzi di protezione e disinfezione del materiale e delle mani). La levatrice segue le direttive cantonali in materia.

La levatrice informa le pazienti anche sull’aspetto organizzativo delle sue visite: le famiglie decidono se ricorrere alle prestazioni di una levatrice o meno e in qualsiasi momento possono decidere di interrompere l’assistenza o di cambiare professionista. Le visite vengono programmate in comune accordo tra levatrice e paziente secondo le necessità di quest’ultima. La levatrice informa le pazienti sulla durata delle sue visite, sul metodo di fatturazione delle sue prestazioni e sulla gestione dei loro dati personali.

Per praticare sul nostro territorio, la levatrice dispone di un libero esercizio rilasciato dal Canton Ticino e ha un numero di concordato (RCC) che le permette di fatturare direttamente alla vostra assicurazione malattia di base (LAMal). Le tariffe delle sue prestazioni sono state determinate in comune accordo tra la nostra Federazione e le varie assicurazioni.

Il consulto della levatrice dipenderà dal motivo della richiesta:

  • In una gravidanza fisiologica la levatrice potrebbe valutare i vostri parametri vitali, valutare lo sviluppo fetale e se l’epoca gestazionale lo permette ascoltare il suo cuore. La levatrice può anche fornire informazioni sulla gravidanza e rispondere alle domande della paziente.
  • In una gravidanza più “patologica” la levatrice, oltre alle valutazioni sopra indicate, potrebbe fare esami più specifici in accordo con il vostro medico.
  • Dopo il parto la levatrice si occupa sia dell’assistenza materna sia di quella del bambino. Durante le visite dopo il parto la levatrice controlla il benessere psico-fisico della madre effettuando al bisogno un controllo dei parametri vitali, del seno, dell’involuzione dell’utero e se presenti delle ferite e della loro guarigione. Accompagna le famiglie nei primi mesi anche a livello emotivo e offre sostegno nell’assunzione del nuovo ruolo di genitori. Per l’assistenza del neonato la levatrice potrebbe controllare il suo peso, effettuare gli esami necessari (guthrie test o esame cutaneo/sanguineo dell’ittero), valutare la sua alimentazione, consigliare i genitori sul suo sviluppo e i suoi bisogni.

La levatrice ha un contratto di prestazione con la paziente, ma si preoccupa della salute dell’intera famiglia.

Quale promotrice della salute la levatrice potrebbe in caso di necessità aiutarvi a creare una rete di cura con altri professionisti della salute.

Volantino per l’arrivo di un nuovo bébé

Abbiamo creato il volantino “Eccomi, non vedo l’ora di conoscervi” per le neo-famiglie. Potete stamparlo e appunderlo sulla porta come “consigli” per le vostre visite oppure regalarlo a conoscenti che aspettano un bambino.

Per scaricarlo clicca qui

 

Volantino informativo “Ti proteggiamo da subito dagli schermi”

In collaborazione con l’Associazione logopedisti della svizzera italiana abbiamo creato un volantino informativo sugli utilizzi degli schermi con i bambini.

Per scaricarlo clicca qui

 

Torna in alto