La Federazione e la levatrice

Chi siamo

Le competenze di base delle levatrici (o ostetriche, questi due termini sono sinonimi) sono state raccolte in un documento pubblicato dalla Confederazione Internazionale delle Levatrici (ICM)

Ecco alcuni estratti a cui teniamo molto, trovate di seguito i documenti completi e originali.

  • Utilizzare la ricerca scientifica per guidare la propria pratica
  • Aiutare le donne a fare una scelta personale e consapevole delle cure che ricevono
  • Facilitare i processi del parto fisiologico nelle strutture sanitarie e anche al domicilio delle pazienti
  • Sorvegliare la progressione della gravidanza
  • Promuovere e sostenere i comportamenti di salute che migliorano il benessere
  • Gestire il parto vaginale spontaneo in sicurezza, prevenire, diagnosticare e stabilizzare le complicazioni
  • Promuovere e sostenere l’allattamento materno
  • Fornire delle consulenze di pianificazione famigliare

Documenti scaricabili:

In svizzera le competenze relative alle professioni sanitarie sono state elaborate dalla Conferenza di esperti della salute delle Scuole universitarie professionali svizzere (CSS SUP) su mandato dell’Ufficio Federale della Sanità Pubblica (UFSP) nel quadro della redazione delle Ordinanze della Legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan). Ecco il documento che dettaglia anche le competenze delle levatrici.

Competenze relative alle professioni sanitarie

La Federazione Svizzera delle Levatrici (FSL) è un’associazione professionale con lo scopo di rappresentare gli interessi delle levatrici (ospedaliere ed indipendenti). Fondata nel 1894, è l’organizzazione professionale femminile più anziana della Confederazione e conta ad oggi circa 3’500 membri, distribuiti in varie sezioni.

Le levatrici che fanno parte della FSL si impegnano attivamente a favore di una professione moderna ed attrattiva, in uno spirito di costante ricerca e qualità. Partecipano al riconoscimento della FSL a tutti i livelli e la messa in pratica dei suoi obiettivi. La FSL si impegna affinché si migliori il riconoscimento economico e sociale della professione ed in difesa degli interessi delle levatrici di fronte alle autorità, i datori di lavoro e gli ambienti politici a livello locale e nazionale.

I principali campi d’intervento della FSL sono:

  • Condizioni di lavoro ottimali per le levatrici ospedaliere ed indipendenti
  • Difesa degli interessi delle levatrici nei negoziati tariffari con gli assicuratori malattia
  • La salvaguardia delle competenze delle levatrici
  • La revisione dei testi legali correlati con la professione e con la salute di madri e bambini
  • Una formazione moderna per le levatrici
  • Il miglioramento delle conoscenze e del riconoscimento delle levatrici da parte dell’opinione pubblica

Per maggiori informazioni potete consultare il sito della Federazione Svizzera delle Levatrici.

 

La sezione Ticino (FSL-TI) è stata costituita nel 1985 e persegue gli stessi scopi della FSL: conta circa 90 membri tra levatrici indipendenti ed ospedaliere.

Il comitato della sezione Ticino è composto da 6 membri: due co-presidenti, una cassiera, e 3 membri attivi. La FSL sezione non dispone di una sede fisica, gli indirizzi di riferimento sono quelli delle due co-presidenti.

Co-presidenti:
Veronica Grandi, levatrice indipendente
Via alla Motta 3a
6517 Arbedo
078 696 39 69, veronica-levatrice@hotmail.com
➤ Responsabile relazioni pubbliche e delle levatrici indipendenti

Laura Snider, levatrice ospedaliera e indipendente
Via Sant’Antonio 2-4
6600 Locarno
➤ Co-presidente, responsabile social media
 

Cassiera e contabile
Claudia Berta, levatrice ospedaliera, claudia.berta@bluewin.ch

 

Membri attivi

Nicole Porro, levatrice indipendente, nicole.porro91@gmail.com
➤responsabile delle formazioni e settimana mondiale allattamento
 

Anna Bottani, levatrice ospedaliera (MSc), anna.bottani@bluewin.ch
➤ responsabile dei progetti della qualità della professione ostetrica, delle formazioni e delle levatrici ospedaliere

Fabienne Farine, levatrice ospedaliera e indipendente,
levatrice.fabienne@gmail.com

Tania Bianchi, levatrice ospedaliera, tania.luratih@gmail.com

Nel nostro cantone ci sono una sessantina di levatrici indipendenti che offrono assistenza in gravidanza, durante il travaglio e il parto e nell’accompagnamento nel puerperio. La gravidanza non è una malattia e per questo motivo può essere assistita unicamente da una levatrice. Nel caso voi lo desideraste, la levatrice può prestare la sua assistenza collaborando con il vostro ginecologo. Queste due figure professionali sono infatti complementari e collaborano spesso per un accompagnamento ottimale della donna in questo periodo particolare che è la perinatalità.

Se desideri prendere contatto con una levatrice trovi le informazioni qua: “trova una levatrice”. In alternativa puoi contattare la nostra permanenza telefonica per ulteriori domande o per chiedere di essere messa in contatto con una levatrice della tua zona.

Nel nostro cantone ci sono circa 130 levatrici che lavorano nelle strutture ospedaliere. La FSL ha lo scopo di tutelare anche i diritti di queste professioniste.

In Ticino le levatrici ospedaliere si occupano delle famiglie a 360°: eseguono controlli durante la gravidanza, propongono corsi pre parto, si prendono cura delle donne durante il ricovero in gravidanza, assistono tutto il travaglio e il parto, accompagnano mamma e neonato nei giorni di ricovero del post parto, forniscono consulenze per l’allattamento e il pavimento pelvico. Le levatrici assistono in alcuni casi anche in casi ginecologici e in accompagnamento ai bambini ricoverati in pediatria.

  • Se sei una levatrice e cerchi lavoro nel nostro cantone ti consigliamo di prendere contatto direttamente con le varie strutture ospedaliere che offrono assistenza ostetrica.
  • Se desideri lavorare come libera professionista puoi trovare le informazioni sul sito del nostro cantone per l’ottenimento del libero esercizio. Ricordiamo che per ottenere l’autorizzazione a praticare la libera professione é necessario aver lavorato due anni al 100% in una struttura ospedaliera svizzera oppure due anni sotto la supervisione di una levatrice indipendente. Sul sito della FSL potete trovare tutte le informazioni per avviare la vostra attività di levatrice libera professionista (sezione in italiano in fondo alla pagina).
Torna in alto