Il mio bambino è nato,
ma non riesco a sentirmi felice
Nel primo periodo dopo il parto è normale sentirsi tristi e impauriti da questa nuova situazione; il baby – blues è caratterizzato da oscillazioni nell’umore che si alternano nella prima settimana dopo il parto. Questo periodo è causato dello sbalzo ormonale ed è quindi fisiologico e si risolve da solo con il tempo.
In alcuni casi subentra la depressione post parto, che anche se non se ne parla ancora molto, è molto diffusa. La mamma, o il papà, possono sentirsi non adatti alla loro nuova condizione di vita e non riescono a godersi serenamente questo momento.
Nei sintomi principali possiamo trovare: tristezza costante, scarse energie, poco interesse per la vita circostante, fatica a concentrarsi, stati d’ansia a stare soli, fatica ad accettare il parto e rabbia verso il bambino.
- Sintomi della madre : pianti frequenti, irritabilità, aggressività, angoscia e ansia eccessiva, sensi di colpa, sentimento di essere una cattiva madre, debolezza, problemi nel dormire, idee suicidarie
- Sintomi del padre : spesso negano o nascondono tristezza, ansia, sentimento d’abbandono e stanchezza. Mostrano aggressività, si isolano, aumentano la consumazine di alcool
Non sottovalutate questo stato emotivo e chiedete aiuto: ai famigliari, agli amici, alla tua levatrice, al ginecologo, al pediatra o all’Associazione Depressione Post Partum Svizzera. Quest’ultima ha raccolto una lista di professionisti esperti su questo argomento a cui si può chiedere sostegno.