Il pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, legamenti e fasce che chiude inferiormente la cavità addomino-pelvica. Questa struttura, spesso dimenticata, è fondamentale durante la gravidanza e il parto. Una buona struttura del pavimento pelvico permette stabilità e un buon sostegno degli organi interni. Durante la gravidanza, a causa dell’aumento del peso degli organi, esso viene messo a dura prova. Una valutazione del pavimento pelvico può essere già fatta in gravidanza dalla propria levatrice o da un fisioterapista specializzato.

Un ipotono, così come un ipertono, del pavimento pelvico possono essere affrontati per preparare al meglio il momento del parto o per la ripresa dopo il parto. Sul sito di Promozione salute svizzera si possono trovare dei video per la propriocezione del proprio pavimento pelvico e alcuni esercizi per allenarlo. In caso di  dubbio una valutazione personalizzata è consigliata. Infatti gli esercizi generici possono sicuramente aiutare ma solo una valutazione del proprio pavimento pelvico permette di avere una presa a carico completa.

La società svizzera di ginecologia e ostetricia ha redatto la brochure Cambiamenti del pavimento pelvico durante la gravidanza, il parto e il puerperio – Informazioni per le future mamme.

A chi rivolgersi?
Tutte le levatrici hanno le conoscenze di base del pavimento pelvico e della sua valutazione, potete trovare anche delle levatrici che hanno fatto degli studi avanzati sulla riabilitazione del pavimento pelvico.
A questi indirizzi potete trovare i fisioterapisti con la specializzazione in pavimento pelvico:

Con una ricetta medica l’assicurazione di base assume i costi per la riabilitazione del pavimento pelvico offerta da un fisioterapista specializzato.

Torna in alto