Test di gravidanza positivo, cosa faccio?

Un test di gravidanza urinario risulta positivo solo dopo un ritardo nel ciclo mestruale, nelle prime settimane l’ormone della gravidanza non è presente nelle urine. Se il test di gravidanza risulta positivo non c’è nessuna fretta, se desiderate portare a termine la gravidanza.

Desidero una gravidanza: congratulazioni!
Se non soffrite di patologie particolari, non avete dolori addominali né sanguinamenti è fortemente raccomandato effettuare una visita in gravidanza presso un/a ginecologo/a tra l’11esima e la 13esima settimana di gravidanza (ecografia di datazione e depistaggio precoce di anomalie genetiche). In caso di problematiche si consiglia di contattare prima il medico che valuterà se anticipare il controllo.
Le settimane di gravidanza vengono calcolate dal primo giorno delle ultime mestruazioni e la gravidanza non è visibile ecograficamente prima delle 5-7 settimane di gravidanza, per questo un primo appuntamento è consigliato pianificarlo a partire da due mesi dopo le ultime mestruazioni.

Non sono sicura di portare a termine questa gravidanza
Ogni tanto succede che la gravidanza arriva quando non era pianificata o desiderata; oppure agli inizi ci si può sentire molto ambivalenti sul desiderio di gravidanza quando questa diventa reale. I Consultori di Salute Sessuale (COSS) offrono assistenza in questo momento delicato e accompagnano durante la decisione.

In svizzera è possibile interrompere una gravidanza prima della 12esima settimana di gravidanza (SDG). Se l’assunzione di un contraccettivo d’emergenza dopo il rapporto non è stato possibile e il test di gravidanza risulta positivo potete rapidamente rivolgervi al vostro ginecologo o ai Consultori di Salute Sessuale (COSS) del nostro cantone.

Torna in alto