Secondo trimestre (12-28 sdg):

cosa devo sapere?

Quali controlli devo fare?
I controlli di gravidanza possono essere effettuati con una levatrice o con il vostro ginecologo. I principali controlli effettuati in questo periodo sono:

  • Esami del sangue e delle urine con screening serologie se non già effettuato nelle prime settimane di gravidanza
  • Depistaggio precoce delle anomalie genetiche
  • Ecografia morfologica 20-22 sdg
  • Esame di depistaggio del diabete gestazionale 24-26 sdg

A cosa serve il corso preparto?
Il corso preparto permette alla coppia di acquisire informazioni da un professionista della sanità in merito a gravidanza, parto, puerperio, allattamento, cure del neonato, etc. Una buona informazione è la base per un vissuto positivo della propria maternità. Essere informati permette alla coppia di prendere delle scelte consapevoli di quelli che sono i loro desideri nel procinto di diventare genitori.

I corsi preparto possono essere di gruppo o individuali, svolti presso il proprio domicilio o in ospedale. Durante i corsi si possono imparare anche alcuni esercizi di respirazione utili durante il travaglio.

L’assicurazione di base partecipa ai costi di un corso preparto con CHF 150.– se questo è svolto da una levatrice.

Un altro grande vantaggio dei corsi preparto è quello di conoscere altre famiglie che stanno vivendo le vostre stesse emozioni nello stesso periodo. Questo vi permette di poter scambiare le vostre esperienze ed emozioni.

Chi contattare per un corso preparto?

A cosa devo pensare?
In questo periodo della gravidanza puoi occuparti di alcuni aspetti organizzativi come:

La scelta del luogo del parto
Qualsiasi sia la scelta del luogo per il parto, la levatrice accompagna la coppia durante la nascita. Se scegliete il parto in una struttura ospedaliera potete chiedere alla vostra levatrice che vi presti assistenza durante le prime fasi del travaglio a domicilio prima di recarvi in ospedale.
La scelta del luogo del parto dipende unicamente da voi e in Ticino ci sono vari luoghi nei quali una donna può decidere di partorire:

  1. Case della nascita
    Casa Nascita Le Dieci Lune – Lugano
  2. Al proprio domicilio
    A domicilio, con le levatrici che praticano il parto a domicilio. Potete trovarle qui utilizzando il filtro “Per la nascita – parto in casa”
  3. Ospedali pubblici: Maternità EOC 
    • Ospedale Regionale Bellinzona e Valli – No° Levatrice: 091 811 91 15
    • Ospedale Regionale di Lugano – No° Levatrice: 091 811 61 33
    • Ospedale Regionale di Locarno – No° Levatrice: 091 811 46 59
    • Ospedale Beata Vergine di Mendrisio – No° Levatrice: 091 811 36 62
  1. Cliniche private
    Clinica Sant’Anna di Sorengo 

Il riconoscimento da parte del padre per le coppie non sposate

Le pratiche per il riconoscimento del figlio da parte del padre nelle coppie non sposate possono essere effettuate anche prima della sua nascita.

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito della confederazione.

Richieste per l’assicurazione malattia del bambino
Il vostro bambino può essere assicurato anche dopo la nascita, i costi della sua presa a carico sono coperti inizialmente dall’assicurazione della madre. Iniziare le pratiche prima del parto può essere interessante in quanto spesso dopo si ha meno tempo per pensare a questi aspetti burocratici.

Se desideri rientrare al lavoro inizia ad informarti per i nidi o le mamme diurne (posti sempre limitati):
Asili nido
Mamme diurne

Come cresce il mio bambino?
Nel secondo trimestre finisce lo sviluppo degli organi ed arriva al termine di questo trimestre ad essere un feto completamente formato che potrebbe anche sopravvivere al di fuori dell’utero, anche se con una grandissima prematurità.

Quali sono i miei diritti?
Durante la gravidanza si hanno dei diritti in ambito lavorativo. La dipendente non è obbligata ad annunciare tempestivamente la gravidanza al suo datore di lavoro ma deve farlo se vuole godere dei suoi diritti.
Essi sono spiegati sul sito ch.ch 
Oppure potete scaricare l’opuscolo «Maternità, protezione delle lavoratrici» redatto dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).

Abitudini sane per la gravidanza, non è mai tardi

Alimentazione sana e variata 
Un’alimentazione sana è importante per tutta la vita, in gravidanza si fa spesso molta più attenzione a quello che si consuma e ci sono anche degli alimenti che vanno limitati o addirittura evitati.

Le sostanze nutritive fondamentali durante la gravidanza sono: acido folico, vitamina D, ferro, iodio e acidi grassi. I bisogni d’idratazione sono anche maggiori e idealmente è consigliato il consumo di 1.5-2 L al giorno in gravidanza.

Il sistema immunitario viene indebolito durante la gravidanza e per questo motivo bisogna essere ancora più attenti a quello che si consuma per proteggere se stesse e il proprio bambino.
Le principali malattie contratte dall’alimentazione sono:

  • Listeriosi: malattia infettiva degli animali che si trasmette all’uomo tramite carne cruda, latte crudo, alcuni latticini, pesce affumicato o contatto con alcuni animali infetti. Questi patogeni sono molto diffusi e possono trovarsi anche su frutta e verdura.
  • Toxoplasmosi: parassita che si diffonde principalmente dalle feci del gatto all’ambiente circostante. Si può trovare su frutta e verdura o nella carne se l’animale ha consumato vegetali infettati.

Proteggersi da tali infezioni può essere semplice rispettando alcuni principi d’igiene:

  • Lavare e pulire correttamente
  • Cuocere correttamente
  • Separare gli alimenti correttamente
  • Conservare gli alimenti correttamente

Gli alimenti da evitare in tutte le gravidanze sono: latte crudo, formaggio a pasta molle, formaggio a pasta semidura prodotto con latte crudo, feta, carne cruda, pesce crudo, pesce affumicato, alimenti contenenti uova crude, frutti di mare, insalata a foglie e frutta pretagliata e confezionata o germogli.

Trovate tutte le informazioni nel dettaglio sugli opuscoli creati dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria. 

Movimento
L’attività fisica in gravidanza ha benefici sullo stato di salute di mamma e bambino (ad esempio sulla pressione arteriosa, la qualità del sonno, il benessere fisico, il peso, …). Evidentemente l’intensità dell’attività fisica va adattata alle abitudini pre gravidiche e ai segnali del proprio corpo.

Alle donne sane che non presentano fattori di rischio in gravidanza si raccomandano almeno 2 ore e mezzo di attività fisica a settimana.

I dettagli di tali raccomandazioni potete trovarli nel documento redatto da Promozione Salute Svizzera.

Promozione Salute Svizzera mette anche a disposizione dei video con degli esercizi che possono essere praticati da tutte le donne in gravidanza e dopo il parto. Questi video sono disponibili in varie lingue. 

Fumo
La consumazione di tabacco durante la gravidanza ha un impatto diretto sul vostro bambino. I rischi principali sono che il bambino nasca prematuramente, con un peso inferiore a quello degli altri e possono presentare anomalie alla nascita.

Gli studi hanno dimostrato che il rischio è proporzionale al tasso di consumo di nicotina, quindi anche se difficile anche una diminuzione della consumazione può essere benefica per voi e per il vostro bambino.

Potete trovare tutte le informazioni sul sito di Stop Tabacco e se lo desiderate chiedere sostegno ai vari servizi disponibili sul territori

Alcol
La consumazione di alcol durante la gravidanza può essere pericolosa e i principali rischi per il vostro bambino sono: peso di nascita inferiore agli altri, aborto, parto prematuro e malformazioni del vostro bambino che potrebbe presentare la sindrome alcolica fetale. Quest’ultima è ritenuta la causa più frequente di disabilità mentali.
Gli studi non sono mai riusciti a dimostrare un rischio legato alla quantità di consumo d’alcol, per questo motivo durante la gravidanza bisognerebbe evitare tutti i tipi di consumazione di alcol.

Potete trovare più dettagli al sito Dipendenze Svizzera.

Torna in alto