Concorso Fotografico : ASPETTANDO TE…..
Organizzatori
Il concorso fotografico è organizzato dalla Federazione svizzera delle Levatrici- Sezione Ticino.
I vincitori saranno premiati in occasione dei festeggiamenti per la giornata mondiale delle Levatrici, il 4 maggio 2019 al Mercato di Bellinzona alle ore 11.00. I vincitori dovranno venire a ritirare il premio di persona o delegare un rappresentante.
Tema
Aspettando te….. Le foto rappresenteranno le emozioni e i vissuti legati all’attesa della nascita di un bambino da parte dei futuri genitori, dei parenti o degli amici.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non professionisti e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà inviare massimo una fotografia insieme alla scheda di iscrizione debitamente compilata, attraverso il sito internet www.levatrici-ti.ch. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i loro famigliari. Le foto potranno essere inviate dal 1 marzo 2019 al 15 aprile 2019.
Caratteristiche dell’immagine
Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Modalità e termini per la consegna delle foto
La consegna delle fotografie avverrà direttamente sul sito internet www.levatrici-ti.ch, gli autori delle foto compileranno una scheda con i propri dati e prenderanno visione del presente regolamento accettandolo in tutte le sue parti. Le foto verranno caricate sulla pagina internet previa presa visione da parte della commissione organizzatrice.
Giuria
Sarà possibile votare le fotografie direttamente dal sito internet : www.levatrici-ti.ch. Ogni utente potrà scegliere 5 opere preferite ed attribuire loro un voto.
Gli scatti saranno inoltre valutati da una giuria di esperti.
Premi
I premi consistono in quote di denaro o buoni acquisto dei nostri sponsor. Saranno premiate le prime tre foto classificate della giuria tecnica, di cui primo premio 350- fr, secondo premio 200- fr e terzo premio 100- fr e le prime tre classificate secondo il voto popolare registrato sul sito delle levatrici, di cui il primo premio 350- fr, il secondo premio 200- fr e il terzo premio è un buono presso lo Spash &Spa.
Privacy, responsabilità dell’autore e diritti di esclusione
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dalla legge, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
Diritti d’autore e utilizzo del materiale in concorso
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della Federazione svizzera delle Levatrici – Sezione Ticino e comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate. Salvo espresso divieto scritto si autorizza l'organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell'autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati solo per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali del concorso. Il materiale inviato non sarà restituito.
Accettazione del regolamento
Nel momento in cui si decide di caricare le foto per il concorso, questo equivale all’accettazione di tutte le regole concorsuali.