La Federazione Svizzera delle Levatrici
La Federazione Svizzera delle Levatrici (FSL) è un’associazione professionale che ha lo scopo di rappresentare gli interessi delle levatrici ospedaliere ed indipendenti della Svizzera. Fondata nel 1894, è l’organizzazione professionale femminile più anziana della Confederazione e conta ad oggi circa 3’000 membri, distribuiti in varie sezioni.
A capo della FSL vi è un comitato centrale, che viene coadiuvato da un segretariato centrale: questi due organi si occupano professionalmente delle attività e delle relazioni interne ed esterne della Federazione stessa.
Le levatrici che fanno parte della FSL si impegnano attivamente a favore di una professione moderna ed attrattiva, in uno spirito di costante ricerca e qualità. Partecipano al riconoscimento della FSL a tutti i livelli e la messa in pratica dei suoi obiettivi. La FSL si impegna affinché si migliori il riconoscimento economico e sociale della professione ed in difesa degli interessi delle levatrici di fronte alle autorità, i datori di lavoro e gli ambienti politici a livello locale e nazionale.
I principali campi d’intervento della FSL sono:
La sezione Ticino
La sezione Ticino (FSL-TI) è stata costituita nel 1985 e persegue gli stessi scopi della FSL: conta 78 membri tra levatrici indipendenti ed ospedaliere e consta, quali organi sezionali, un’Assemblea dei membri, il comitato sezionale ed i revisori dei conti.
Il comitato della sezione Ticino è composto da 8 membri: due co-presidenti, una cassiera, e 5 membri attivi. La FSL sezione non dispone di una sede fisica, gli indirizzi di riferimento sono quelli delle due co-presidenti.
Fabienne Farine, levatrice ospedaliera e indipendente
079 587 01 49
Veronica Grandi, levatrice indipendente
Via alla Motta 3a
6517 Arbedo
0041 78 696 39 69
veronica-levatrice@hotmail.com
Claudia Berta, levatrice ospedaliera
0041 79 509 61 53
Tania Bianchi, levatrice ospedaliera
Laura Rivella, levatrice ospedaliera
Samantha Domenici, levatrice ospedaliera e indipendente
Responsabile gestione sito internet e email
Laura Snider, levatrice ospedaliera